Artigianato, cuore del made in Italy” inaugurata presso la Sala Piermarini del Teatro Accademico del Bibiena di Mantova durante il Seminario di Fondazione Symbola da Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Guido Guidesi, Assessore Sviluppo Economico Regione Lombardia; Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova Eugenio Massetti, Vice Presidente vicario Confartigianato; Mauro Sangalli, Presidente Casartigiani Lombardia in rappresentanza della confederazione nazionale
La mostra rende visibile l'importanza dell'artigianato italiano per la nostra economia, ma anche per la nostra qualità della vita. In Italia, oltre un milione di imprese sono artigiane, una cifra pari a circa un quarto di tutto il sistema imprenditoriale italiano.
Attraverso 22 tavole la mostra restituisce una foto aggiornata in numeri dell'artigianato e della sua capacità di legare tradizione manifatturiera, innovazione, sostenibilità, territorio e comunità, contribuendo ad un'economia più a misura d'uomo e per questo più coesiva e competitiva. Racconta il ruolo che ha dalla meccanica alla cultura, dall'artigianato artistico allo sport, passando per i comparti più tipici del made in Italy come moda, arredo e agroalimentare.
«Con questa esposizione celebriamo il saper fare dell'artigiano e l'eccellenza del made in Italy nel mondo, una storia antica e ricca che affonda le sue radici nelle tradizioni locali, nella cultura e nell'arte di ogni territorio - afferma Mauro Sangalli -. La bellezza in Italia la respiriamo in ogni luogo. Mantova ne rappresenta un esempio concreto. Si crea un perfetto connubio tra un monumento e l'oggetto artistico artigianale: entrambi donano emozioni.
Dietro ogni oggetto c'è una persona con la sua passione e creatività, c'è una famiglia, una comunità. Per ogni artigiano l'arte di ogni suo manufatto nasce dal cuore, passa dalla testa e si forma grazie alle sue mani.
I giovani rappresentano il nostro più grande patrimonio. Dobbiamo investire su di loro per il presente e futuro dell'artigianato, del Made in Italy e dell'Italia». (fonte IL CITTADINO di LODI)
Dati ragione sociale: Laus Union Dati Srl - Privacy e Cookie
Via Lago Maggiore 2 - 26900 Lodi (LO) | P.I. 09718410153