La New Se.V.Art srl, in collaborazione con l'Unione Artigiani e Imprese Lodi, organizza per giovedì 12 Dicembre ore 9.00
UN SEMINARIO INTRODUTTIVO AL RENTRI IN MODALITA’ WEBINAR
GRANDI NOVITA’ NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI.
Link per la videoconferenza: meet.google.
L’avvio dell’operatività del RENTRI e i nuovi modelli di registro e formulario
I tradizionali adempimenti documentali per la gestione dei rifiuti, formulari e registri cronologici di carico e scarico, saranno sostituiti, per oltre un milione di imprese, enti e liberi professionisti, dal nuovo sistema informatico di tracciabilità. Il decreto ministeriale n. 59/2023 ha definito i nuovi modelli di registri di carico e scarico dei rifiuti e di formulari e ha delineato il percorso che renderà operativo il Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) a partire dal 15 dicembre 2024.
Anche chi non sarà tenuto a iscriversi al RENTRI dovrà utilizzare i nuovi modelli di formulari e di registri, entrambi molto più complessi dei moduli attuali.
Quali imprese ed enti dovranno iscriversi al RENTRI, quali nuove informazioni dovranno essere inserite nei formulari e nei registri, entro quali termini il sistema diventerà effettivamente operativo per i diversi gruppi di soggetti obbligati, come avverrà la trasmissione dei dati contenuti nei formulari e nei registri digitali, sono solo alcune delle domande alle quali il webinar fornirà risposta.
Programma:
· Le finalità e la struttura del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti;
· Quali imprese, enti e liberi professionisti dovranno iscriversi al RENTRI ed entro quali termini;
· Come ci si iscrive al RENTRI;
· Gli attori del sistema e le relative responsabilità; operatore, utente, incaricato, sub incaricato;
· Nuovi modelli di Formulari e Registri cronologici di carico e scarico: le informazioni aggiuntive richieste, da quando dovranno essere utilizzati e quando diventeranno digitali;
· La trasmissione dei dati contenuti nei registri e nei formulari;
· La possibilità di delegare gli adempimenti RENTRI alle Associazioni imprenditoriali e alle loro Società di servizi;
· I contributi annuali;
· Le sanzioni.
Il docente Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali, opera dal 1991 come consulente e formatore specializzato sulla legislazione relativa alla gestione dei rifiuti e sui relativi adempimenti. È autore di oltre cinquanta volumi e di centinaia di articoli sulla materia.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici della New Se.V.Art srl (tel. 0371/423036 - E-mail sevart@unioneartigiani.
Dati ragione sociale: Laus Union Dati Srl - Privacy e Cookie
Via Lago Maggiore 2 - 26900 Lodi (LO) | P.I. 09718410153