Nel centro di Lodi, in via Paolo Gorini, a poche centinaia di metri dalla sede di Galdus già attiva presso l’Unione delle Imprese Artigiane, apre i battenti un nuovo centro per il lavoro dotato di un’aula corsi, 3 spazi per colloqui, incontri in piccolo gruppo, meeting.
L’obiettivo? Crescere e offrire ulteriori opportunità a persone e imprese. Il centro si occuperà di tutti i settori prevalenti nel lodigiano, in particolare quello della logistica e dell’artigianato.
Con questa iniziativa si stima una crescita, a regime, del 25% delle attività e dei servizi che attualmente sono sviluppati nella sede storica presso l’Unione Artigiani di Lodi. La sfida sarà quella di concentrarsi sugli aspetti formativi e di qualificazione legati all’inserimento nel mercato del lavoro.
Nel suo intervento Diego Montrone, Presidente di Galdus, afferma: ”vorrei subito tranquillizzare tutti, Galdus e l’Unione Artigiani di Lodi non si dividono. Tutt’altro, grazie alla efficace comune attività di questi anni, nella sede centrale dell’Unione oramai si stava un poco stretti. Il desiderio di investire ulteriormente su questo importante territorio, ci ha portati ad avviare una nuova realtà che darà ulteriore slancio a questa collaborazione a favore delle imprese, degli artigiani e in modo particolare delle persone che in questo luogo troveranno delle occasioni, anche formative, per concretizzare e costruire il proprio percorso professionale”.
Simona Tironi, Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombadia, dichiara: "Sono estremamente soddisfatta di vedere che funzionano le politiche attive del lavoro a Lodi. Questo nuova agenzia per il lavoro non solo offrirà nuove opportunità di crescita e sviluppo per persone e imprese, ma rappresenterà anche un importante punto di riferimento per il lodigiano, concentrando gli sforzi sulla formazione e la qualificazione per un migliore inserimento nel mercato del lavoro. È fondamentale continuare ad investire in proposte formative mirate e accompagnare i processi di transizione lavorativa, soprattutto per le fasce più deboli del mercato. Questa iniziativa è un passo significativo verso una più solida e inclusiva economia locale."
Claudio Bandini, Direttore lavoro di Galdus, rispetto alla nuova apertura pensa che: “il tema delle politiche attive sarà nei prossimi anni sempre più strategico. Superata la fase emergenziale del Covid, che ha fortemente impattato sui livelli occupazionali di quasi tutti i settori lavorativi, l’attenzione si dovrà concentrare da un lato sulla continua creazione di proposte formative capaci di rispondere in forma efficace, ai sempre nuovi bisogni di competenze delle aziende, dall’altro sulla necessità di accompagnare i processi di transizione lavorativa delle persone, con specifica attenzione alle fasce più deboli del mercato del lavoro”.
Mauro Sangalli, Segretario Generale dell’Unione Artigiani e Imprese Lodi, aggiune: “Il rapporto tra Unione Artigiani e Imprese Lodi e Galdus è consolidato da diversi anni di cooperazione e di individuazione di sinergie nel campo del lavoro e della formazione. Il centro per il lavoro di Lodi è ormai un punto di riferimento del territorio, sia per le persone in cerca di occupazione sia per le imprese del lodigiano. Siamo sicuri che, con questo ampliamento, potremo ulteriormente potenziare le occasioni e le opportunità per il nostro territorio”.
Dati ragione sociale: Laus Union Dati Srl - Privacy e Cookie
Via Lago Maggiore 2 - 26900 Lodi (LO) | P.I. 09718410153